Pronti per il porta a porta? Speriamo…

portaaportaFinalmente il cittadino ha potuto toccare con mano l’impatto che avrà sulla quotidiana abitudine a produrre, smistare e conferire rifiuti il cambio di sistema di raccolta. Dal primo aprile si parte: non è uno scherzo e si dovrà davvero fare sul serio. C’è in ballo la qualità del vivere a Bagnolo Mella, la dignitosità delle nostre strade, l’importo delle nostre tariffe per lo sporco. Ce la faremo, ma che fatica!

Se solo si fosse partiti prima a parlarne e ad informare, se si fosse pensato prima a come sono varie le tipologie architettoniche dei nostri vicoli, dei cortili, delle corti, se si fosse pensato meglio alla composizione numerica delle famiglie bagnolesi, pensando alle misure dei sacchi e dei bidoncini… Ci sarebbe piaciuto contribuire al dibattito propedeutico alla scelta, come cittadini, consiglieri comunali e membri delle commissioni, ma tant’è.

Fra poco si parte e purtroppo le risposte che abbiamo sentito, fortunatamente chiare, negli incontri pubblici, non trovano conferme o maggiori delucidazioni negli uffici deputati. Chi ha difficoltà di comprensione eserciterà l’arte in cui eccelliamo: si rimboccherà le maniche e con l’aiuto del proprio ingegno e di qualche anima buona si metterà in pari. Ma quanta fatica evitabile con un poco più di organizzazione.

Mi piacerebbe sapere dai lettori se sono solo mie impressioni o se effettivamente il metodo proposto presenta alcuni limiti che, se corretti, renderebbero la raccolta efficace, efficiente e un poco più semplice e dunque gradita e praticata. Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione con maggiore anticipo i volantini illustrativi ed i calendari dei passaggi per valutarne la leggibilità e la comprensibilità.

Temo soprattutto per il conferimento monosettimanale dell’indifferenziato, ma spero rivedere il mio dubbio con la buona pratica. Questo è solo un aspetto e desidererei che altri ne proponessero: permetterebbe di fornire ai gestori della raccolta importanti elementi per migliorare un servizio tanto importante per il nostro paese.

Gianpietro Donini
Capogruppo Lista Civica Donini Sindaco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...