LE RIFORME ISTITUZIONALI – Direzione Provinciale PD

Giovedì 12 Novembre 2015 alle ore 20.45 si è tenuta a Bagnolo Mella una Direzione Provinciale allargata agli iscritti e ai Segretari di Circolo della Bassa Centrale.
Una lodevole iniziativa del Segretario Provinciale e di tutto lo staff della Segreteria principalmente per due motivazioni:
1. far sentire la presenza dell’organo direttivo del PD bresciano sul territorio nonché la vicinanza ai     nostri iscritti;
2. far conoscere a chi non è membro elettivo e di diritto della Direzione Provinciale le modalità di     svolgimento di tale organismo.

Tema dell’incontro è stato quello delle Riforme Costituzionali con un relatore d’eccezione il Sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti.
Con estrema sintesi e con concretezza è stato affrontato un tema così delicato e nel contempo oggetto di critiche come quello delle Riforme Costituzionali/Istituzionali.
Il Sottosegretario ha analizzato, con chiarezza, il percorso riformatore avviato dal Governo Renzi soffermandosi anche sullo spirito e sulla ratio legis sottesa alla riforma.
In particolare è stata analizzata per punti la nuova legge elettorale “Italicum” e la legge di riforma del Senato prestando attenzione all’articolo 2 del progetto di riforma relativo alla nomina dei Senatori frutto di un’opera di mediazione con la minoranza PD.
Pizzetti ha poi sintetizzato le tappe e la tempistica necessaria per chiudere questo progetto di riforma del Senato facendo presente, altresì, gli aspetti positivi e le possibili conseguenze di simile progetto riformatore soffermandosi anche sulla necessità di poter avviare in futuro una riforma organica delle Regioni.
A seguito dell’intervento illustrativo del Sottosegretario si è aperto un dibattito con gli interventi di alcuni componenti della Direzione.
La serata si è chiusa con la replica di Pizzetti e con il saluto del Segretario Provinciale Michele Orlando.
Desidero, a nome di tutto il Circolo PD di Bagnolo Mella, ringraziare il Sottosegretario Luciano Pizzetti per la sua disponibilità e per il suo prezioso intervento in qualità di addetto ai lavori su un tema così delicato come quello delle Riforme Istituzionali.
Un ringraziamento sentito va anche al Segretario Provinciale e alla Segreteria che hanno scelto Bagnolo Mella come luogo in cui svolgere una Direzione Provinciale allargata.

Il Segretario di Circolo
Erminio Forzanini

010302

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...